Parrocchia di Venera

PARROCCHIA SANTA MARIA REGINA IN VENERA

Venera, suddivisa tra i Comuni di Sanguinetto, Cerea e Casaleone, si trova menzionata nei libri del Comune di Verona fin dal 1589, ma è solo dal 1876 che Venera divenne famosa per la scoperta, nel corso di alcuni scavi per la costruzione di una ghiacciaia, di alcune monete romane: fu quindi denominato “il ripostiglio della Venera” (oltre 50.000 monete appartenenti alla seconda metà del III secolo d.C., insieme a qualche anfora ed altri oggetti, che ora sono conservati al Museo Civico di Verona).

Fino alla metà del 1900, al centro del paese c’era soltanto un ottocentesco capitello, con all’interno una antica statua in pietra della Madonna col Bambino.

Nei primi decenni del 1900 gli abitanti di Venera pensarono di dare una chiesa al loro paese ed alcune donne cominciarono una “questua” e con la somma ricavata fu acquistato un terreno ed iniziati i lavori di costruzione di una cappella, come ricordo e monumento ai caduti della grande guerra. Ma i lavori furono interrotti su segnalazione dell’allora parroco di Sanguinetto, perché tale costruzione si presentava troppo grande. Questo rude interrotto rimase in piedi fino al 1958, quando iniziarono i lavori di costruzione dell’attuale chiesa (11 agosto 1958).

venera_interno_chiesa1

Così, gli abitanti di Venera chiedono al Vescovo di Verona, Mons. Giovanni Urbani, di diventare parrocchia con una propria chiesa, per avere i servizi religiosi in paese, vicini alle proprie case, ma soprattutto perché si sentivano uniti fra loro.
La richiesta degli abitanti di Venera, fu subito presa in considerazione dall’Arcivescovo, che assieme al Vicario Generale, incaricò don Angelo Boscarini di provvedere Venera di una chiesa, mettendosi d’accordo con la popolazione sul modo di procedere dei lavori.
Arrivò, quindi, a Venera un sacerdote, don Gregorio Andrioli, per provvedere alle necessità spirituali della popolazione.
La domenica 24 agosto 1958, il Vicario generale, mons. Lennotti, benedirà la “prima pietra” della chiesa. I lavori continuarono ininterrottamente e finirono alla fine di novembre.

venera_maria_regina

La sera del 7 dicembre 1958, con una suggestiva processione, fu traslata la grande statua della Madonna dall’antico capitello (ora demolito), attraverso via Capitello, via Faval e via Venera, fino alla chiesa.
Il 15 dicembre 1958, l’Arcivescovo Giovanni Urbani, costituì Venera in “Vicaria indipendente”. Fu il suo ultimo atto in diocesi: infatti quello stesso giorno fu nominato Cardinale e promosso Patriarca di Venezia.
Fatto ingresso in diocesi il nuovo Vescovo Mons. Giuseppe Carraro, s’informa subito della situazione di ogni singola Vicaria e parlando di Venera, suggerisce di farla Parrocchia.

Il 31 maggio 1959, il Vescovo Giuseppe Carraro, firmò il decreto di istituzione della nuova Parrocchia di Venera.
Appena giunta la notizia, a mezzogiorno e per un’ora consecutiva suonarono le campane a festa e a suggellare quel memorabile giorno, fu celebrato il primo battesimo.
Il Vescovo Mons. Giuseppe Carraro, compì la sua prima visita pastorale a Venera il 30 agosto di quell’ anno, conferendo il sacramento della Cresima a un considerevole numero di ragazzi e anche a qualche adulto.
Negli anni successivi fu costruita la casa-canonica e nel 40° anniversario della Parrocchia, don Bruno Malagnini, dopo aver fatto ristrutturare l’edificio e la chiesa, invitò il Vescovo di Verona Mons. Flavio Roberto Carraro a consacrarla; il Vescovo non si fece attendere e consacrò solennemente la chiesa il 2 settembre 2001.
La parrocchia di Venera ebbe lo stesso parroco della parrocchia di Casaleone, cominciando dall’anno 2005 con don Giuseppe Facci.

 


CRONOTASSI DEI PARROCI DI VENERA

– Don Gregorio Andrioli, dal 1959 al 1965
– Don Giuseppe Zanardi, dal 1966 al 1982
– Don Luciano Bozza, dal 1983 al 1991
– Don Bruno Malagnini, dal 1991 al 2005
– Don Giuseppe Facci, dal 2005 al 2009
– Don Flavio Rolfi dal 2009 al 2014
– Don Andrea Anselmi, dal 2014 vigente

 


LA STATUA DELLA BEATA VERGINE MARIA REGINA

La statua della Vergine è in tufo dipinto e risale tra il 1380 e il1420, ritta in piedi mentre regge delicatamente in braccio il bambino Gesù, che ha in mano un piccolo rondinotto, ricordo forse di qualche pittoresca e antica storia narrata nei Vangeli apocrifi, ma dell’autore non si ricorda né nome né provenienza.

Secondo la tradizione l’immagine fu donata dagli abitanti di Sanguinetto a quelli di Venera per ringraziarli del generoso contributo dato durante la costruzione della Chiesa parrocchiale di Sanguinetto nel 1800. Probabilmente, prima di arrivare a Venera, la statua di Maria Regina si trovava a Sanguinetto, dove era però venerata con il nome di Madonna della Cintura, indicata anche da una curiosa fascia scura che stringe il vestito di Maria.
Tale immagine, ora chiamata Beata Vergine Maria Regina rappresenta quindi il momento più solenne e glorioso della vita di Maria ed è ora oggetto di venerazione sopra l’altare maggiore della chiesa.

 


ALTRE IMMAGINI DI DEVOZIONE

MADONNA DI LOURDES

Nella cappella invernale troviamo una immagine della Madonna in gesso dipinta a mano, che raffigura l’apparizione di Maria a Santa Berbadette Soubirous: vestita di bianco e con una cintura azzurra, la corona del rosario in mano per invitare tutti alla preghiera, è l’immagine della Madonna del Rosario, festeggiata il giorno 13 maggio di ogni anno.

Era di tradizione che, il giorno della “sagra”, cioè la prima domenica di settembre, giorno in cui Venera festeggia la solennità di Maria Regina e della consacrazione della chiesa, tale immagine venisse portata in processione lungo la via principale del paese, attorniata dai bambini della prima Comunione che spargevano petali di fiori davanti al suo passaggio.

venera_madonna_cappella_invernale

REGINA DELLA PACE

Sotto il porticato della chiesa che da al piazzale, troviamo la scultura di Maria “Regina della Pace”, opera di un giovane scultore della Bassa Veronese del 2001.
La scultura rappresenta la Madonna a braccia aperte e accoglienti, con il sole e la luna che ricordano la patrona della parrocchia.

venera_regina_della_pace

 


INDIRIZZO

Parrocchia Santa Maria Regina in Venera
Via Venera, 61
37058 Venera di Sanguinetto – Verona
tel. 0442.331713
e-mail. parrocchiacasaleone@gmail.com