PREPARAZIONE AL BATTESIMO

Siamo un gruppo di alcune famiglie, che abbiamo dato la nostra disponibilità per accompagnare i genitori al rito del battesimo.

Il battesimo e il primo sacramento che apre la porta di tutti gli altri.

COME FUNZIONA?

Dopo la richiesta fatta dai genitori in parrocchia, vengono fatti tre incontri. Due nelle case in cui il nostro incontro con i genitori nelle loro case, rappresenta il gesto di portare la chiesa e la comunità. Proprio il segno della chiesa che entra nelle case, che si avvicina alle famiglie. È una comunità che vuole dare accoglienza, fraternità, stima.

Il terzo incontro si svolge invece con il parroco,i genitori i padrini, tutti i battezzandi insieme , un modo così per conoscersi e condividere il momento, creando comunità .

In questo incontro il don spiega il rito del battesimo, i gesti con i loro significati. Importante questo per vivere bene il giorno del battesimo, senza pensare solo alle cose materiali è tecniche . Entrando nelle case ci siamo sentiti accolti ,ci sono tante nuove famiglie arrivate in paese , che non conoscono la parrocchia. Quindi importante creare con l’occasione un buon clima di accoglienza , aprendo e facendo conoscere attività della parrocchia. Abbiamo percepito nella maggioranza la voglia di riscoprire la fede, riprendendo il cammino con i loro figli.

Per informazioni:

Davide e Daniela