RNS di Casaleone

RNS “GRUPPO MARIA” DI CASALEONE

Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni..

(Giovanni Paolo II – Udienza ai responsabili del Rinnovamento nello Spirito – Città del Vaticano 14/03/2002).

Questa corrente di grazia ci porta avanti in un cammino di Chiesa che in Italia ha dato molto frutto, vi ringrazio. Vi incoraggio ad andare avanti. Chiedo il vostro importante contributo in particolare per impegnarvi a condividere con tutti nella Chiesa il Battesimo che avete ricevuto. Avete vissuto questa esperienza, condividetela nella Chiesa. E questo è il servizio molto importante, più importante che si possa dare a tutti nella Chiesa. Aiutare il popolo di Dio nell’incontro personale con Gesù Cristo, che ci cambia in uomini e donne nuove, in piccoli gruppi, umili ma efficaci perché è lo Spirito che opera.

(Papa Francesco all’udienza in Piazza San Pietro 4 Luglio 2015).

RNS-logo

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un Movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II nel gennaio 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l’esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale, causa di una trasformazione radicale nella vita di milioni di persone.

In Italia, il Rinnovamento è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI: è del 14 marzo 2002 l’approvazione definitiva dello Statuto da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto a firma del presidente della CEI Card. Camillo Ruini.

L’associazione è formata da laici, ministri ordinati e persone consacrate.

L’esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito, promossa dal Rinnovamento, ha coinvolto in Italia almeno 250.000 persone e tantissimi di loro, in forza della medesima spiritualità, si aggregano nella forma di Gruppi o Comunità di diversa consistenza sparsi in ogni Diocesi d’Italia e collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale (cf Statuto, art. 6).

I Gruppi e le Comunità si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera che si articola solitamente tra preghiera spontanea di lode e di ringraziamento,  ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnando ogni momento con canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale. Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una «liturgia missionaria», una forma di annuncio nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti a un incontro immediato con Gesù, anche tramite la testimonianza personale comunicata nella fede.

Il RnS è presente a Casaleone dal 1976, l’incontro si tiene il mercoledì sera in cappellina, ed è aperto a tutti; invitiamo curiosi, interessati, stanchi, avviliti, sfiduciati, bisognosi, feriti, desiderosi di trovare una preghiera nuova. Gli animatori dell’accoglienza, della preghiera e del canto saranno lieti di condividere e testimoniare i frutti della perseveranza e della speranza che in Gesù trova ragione e fondamento.

Arrivo del Papa Roma 2014

Silvano Roma 2014

In occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare della Misericordia, metteremo in atto la missione affidata al Rinnovamento nello Spirito, voluta e benedetta da Papa Francesco, attraverso diverse azioni, affinché a quella Porta di Grazia e Perdono che è Gesù Cristo, possa entrare tutta l’umanità, perciò nessuno si senta escluso dal suo Amore Eterno, che dona grazia e ci invia a portarla al cuore di ogni uomo.

Si inizia pregando, si esce proclamando, si torna accompagnando. E si riparte… Lo Spirito rinnova, e come dice il nostro caro Salvatore Martinez, non siamo noi ad entrare nel Rinnovamento, ma è il Rinnovamento che entra in noi!!

Gesù è il Signore, Alleluia!

Gruppo Maria RnS

• Mercoledì 20:30 in chiesa o in cappellina.