Circolo NOI “Al Campanile” di Sustinenza

Il Circolo parrocchiale “Al Campanile” nasce e si costituisce nel 1978 come Circolo Anspi Sustinenza. I primi consiglieri risultati eletti furono: Moschini don Eliseo, presidente; Ambrosi Guido, vice-presidente; Ferrari Beppino, segretario; Bonadiman Primo, amministratore; e Gennari Renato, revisore dei conti. Nel 2001 viene rinominato Circolo Anspi “Al Campanile”. Nel 2002, con l’evoluzione da Anspi a NOI, diventa il Circolo “Al Campanile”. La sede, rimasta invariata dal 1978, è a Sustinenza in Piazza IV Novembre, 1. Ogni anno ha circa 300 soci tesserati ed è affiliato a NOI Associazione, tramite il territoriale NOI Verona.

NOI Associazione è un’associazione nazionale (riconosciuta dal Ministero dell’Interno per le finalità assistenziali ed iscritta al Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale) che ha deciso di mettersi in gioco con questi slogan: “condividiamo obiettivi”, “intrecciamo relazioni” e “offriamo appoggi”. Il suo campo d’azione (o di gioco!) sono gli oratori, i centri parrocchiali; i suo interlocutori privilegiati sono i giovani, gli animatori, i volontari. E NOI con loro, al fianco delle parrocchie, ci facciamo promotori di un progetto di educazione e formazione permanente sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo. Ai Soci, ai Circoli, NOI Associazione offre sostegno e collaborazioni, strumenti per l’animazione e la gestione di ambienti, attività ed iniziative di vario genere. NOI non è un acronimo. NOI è soggetto plurale: un insieme di persone che vogliono mettersi alla prova; e dar prova di saper comunicare e lavorare per noi e per gli altri.

Il Circolo NOI ha un servizio Bar al suo interno (riservato ai soli soci tesserati) e solitamente è aperto di Sabato nelle ore serali, Domenica (e nei giorni festivi) di mattina e, occasionalmente, anche nei giorni feriali al mattino (solo in estate, durante il periodo del Grest parrocchiale). Nel corso dell’anno pastorale il NOI è aperto anche alcuni pomeriggi nei giorni feriali in concomitanza con il servizio di aiuto compiti (doposcuola).

Il Circolo è diretto da un Consiglio di Amministrazione che si ritrova con cadenza variabile. Il Consiglio viene eletto dall’Assemblea dei Soci ogni quattro anni dopo una regolare e partecipata consultazione elettorale a cui possono partecipare solo i soci maggiorenni.

Attualmente il Consiglio Direttivo (eletto il 2 aprile 2023 e in carica fino al 2027) è composto da:

LAMBERTI CESARE, presidente;

BIANCHI MARCO, vice-presidente;

POZZANI SIBILLA, segretario e tesoriere;

BORASCA CHIARA, responsabile tesseramento;

CALABRÓ ALESSIO, responsabile attività.

PERMUNIAN RENATO, TIRELLI VITALINA, consiglieri, e SANDRINI DAVIDE.

Il Consigliere Spirituale è don Riccardo Feltre, Parroco Moderatore.