Circolo NOI “Al Campanile” di Sustinenza

Il Circolo parrocchiale “Al Campanile” nasce e si costituisce nel 1978 come Circolo Anspi Sustinenza. I primi consiglieri risultati eletti furono: Moschini don Eliseo, presidente; Ambrosi Guido, vice-presidente; Ferrari Beppino, segretario; Bonadiman Primo, amministratore; e Gennari Renato, revisore dei conti. Nel 2001 viene rinominato Circolo Anspi “Al Campanile”. Nel 2002, con l’evoluzione da Anspi a NOI, diventa il Circolo “Al Campanile”. La sede, rimasta invariata dal 1978, è a Sustinenza in Piazza IV Novembre, 1. Ogni anno ha circa 300 soci tesserati ed è affiliato a NOI Associazione, tramite il territoriale NOI Verona.

NOI Associazione è un’associazione nazionale (riconosciuta dal Ministero dell’Interno per le finalità assistenziali ed iscritta al Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale) che ha deciso di mettersi in gioco con questi slogan: “condividiamo obiettivi”, “intrecciamo relazioni” e “offriamo appoggi”. Il suo campo d’azione (o di gioco!) sono gli oratori, i centri parrocchiali; i suo interlocutori privilegiati sono i giovani, gli animatori, i volontari. E NOI con loro, al fianco delle parrocchie, ci facciamo promotori di un progetto di educazione e formazione permanente sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo. Ai Soci, ai Circoli, NOI Associazione offre sostegno e collaborazioni, strumenti per l’animazione e la gestione di ambienti, attività ed iniziative di vario genere. NOI non è un acronimo. NOI è soggetto plurale: un insieme di persone che vogliono mettersi alla prova; e dar prova di saper comunicare e lavorare per noi e per gli altri.

Il Circolo NOI ha un servizio Bar al suo interno (riservato ai soli soci tesserati) e solitamente è aperto di Sabato nelle ore serali, Domenica (e nei giorni festivi) di mattina e di pomeriggio e, occasionalmente, anche nei giorni feriali al mattino (solo in estate, durante il periodo del Grest parrocchiale) e nelle ore serali. Nel corso dell’anno pastorale il NOI è aperto anche alcuni pomeriggi nei giorni feriali in concomitanza con il Catechismo parrocchiale.

Il Circolo è diretto da un Consiglio Direttivo che si ritrova con cadenza variabile. Il Direttivo viene eletto dall’Assemblea dei Soci ogni quattro anni dopo una regolare e partecipata consultazione elettorale a cui possono partecipare solo i soci maggiorenni.

Attualmente il Consiglio Direttivo (eletto il 28 ottobre 2018 e in carica fino al 2022) è composto da:

LAMBERTI CESARE, presidente;

POZZANI SIBILLA, vice-presidente;

BIANCHI MARCO, segretario e tesoriere;

BORASCA CHIARA, responsabile tesseramento;

PERMUNIAN RENATO, responsabile attività;

MALVEZZI SAMUELE, MODULON ALBERTINO, PECCHIO FRANCA e PELLICCIARI ROSELLA, consiglieri.