CONFESSIONE

CAMMINO DI PREPARAZIONE ALLA

PRIMA CONFESSIONE 2021

IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA

Cari genitori interessati a far celebrare al proprio figlio il sacramento della Riconciliazione, abbiamo creduto opportuno iniziare la preparazione ai sacramenti nel tempo forte della Quaresima, quel tempo che in origine nella Chiesa serviva proprio per prepararsi a ricevere i sacramenti.

Per cui, sapendo bene che questo tempo ci ha insegnato a “programmare” a breve termine e ad essere profondamente aperti agli imprevisti (non sappiamo come andrà l’andamento della pandemia), vi presentiamo il cammino che vorremmo fare insieme.

Il percorso di preparazione alla Confessione inizia con una celebrazione di inizio chiamata la Notte del Sì”, che sarà mercoledì 10 marzo ore 20.30 in chiesa a Casaleone.

Immagini - QUMRAN NET - Materiale pastorale online

IN COSA CONSISTE LA NOTTE DEL SÌ

È una festa! una veglia di preghiera che si svolgerà in chiesa a Casaleone.

A questo appuntamento di inizio cammino ci sono due cose da portare:

• La Candela del proprio battesimo (per chi l’avesse smarrita, lo faccia sapere che ne verrà data una): tutto è iniziato qui!
  • Lettera di richiesta del sacramento. Ecco una traccia:
    • Inizia con “Cari sacerdoti delle nostre parrocchie…” e presenta brevemente la tua storia e la tua famiglia.
    • Racconta chi è Gesù per te e la tua famiglia.
    • Racconta una semplice esperienza di fede che hai vissuto tu o la tua famiglia con te.
    • Il motivo che ti spinge a chiedere il sacramento.
    • Racconta cosa credi che cambierà dopo averlo ricevuto.
    • Concludi con una semplice preghiera di affidamento.

LA FESTA DEL PERDONO Prima Confessione - PDF Download gratuito

QUANDO CELEBREREMO LA CONFESSIONE?

La Confessione si celebrerà nella chiesa parrocchiale di Casaleone domenica 30 maggio 2021.

La vivremo divisi un due gruppi, uno alle ore 15.00 e l’altro alle 16.30.

• ore 15.00 il gruppo di ELISA-ROMINA-MARIA-LAURA + gruppo di ELEONORA
  • ore 16.30 il gruppo di MARIA ROSA-ERIKA-ERIKA-ALESSANDRA + gruppo di NICOLA & CRISTINA

COME CI PREPARIAMO ALLA CONFESSIONE?

• Tutti gli incontri saranno guidati da don Andrea e da alcune catechiste.
  • gli incontri saranno svolti nelle aule di catechismo di Casaleone secondo le normative vigenti, a piccoli gruppi, ogni 15 giorni, con la durata di 1 ora (vd. calendario).
  • verrà inoltre fornito del MATERIALE PER CASA per un momento formativo che il bambino potrà vivere con i propri genitori. Ma il più bel regalo che un genitore può fare a proprio figlio per farlo crescere nella fede è innanzitutto partecipare con lui insieme, dal vivo, alla messa domenicale. Lì si incontra Gesù vivo, non solo nell’eucarestia, ma prima di tutto nel suo vero Corpo che è la Chiesa, la comunità dei credenti. E poi cercando di vivere semplici momenti di preghiera in casa.

Ci piace molto quanto detto da papa Francesco ai partecipanti all’incontro promosso dall’Ufficio Catechistico Nazionale (30/01/2021): “E su questo punto – il catechista – riprendo una cosa che va detta anche ai genitori, ai nonni: la fede va trasmessa “in dialetto”. Un catechista che non sa spiegare nel “dialetto” dei giovani, dei bambini, di coloro che… Ma con il dialetto non mi riferisco a quello linguistico, di cui l’Italia è tanto ricca, no, al dialetto della vicinanza, al dialetto che possa capire, al dialetto dell’intimità. A me tocca tanto quel passo dei Maccabei, dei sette fratelli (2 Mac 7). Per due o tre volte si dice che la mamma li sosteneva parlando loro in dialetto [“nella lingua dei padri”]. È importante: la vera fede va trasmessa in dialetto. I catechisti devono imparare a trasmetterla in dialetto, cioè quella lingua che viene dal cuore, che è nata, che è proprio la più familiare, la più vicina a tutti. Se non c’è il dialetto, la fede non è trasmessa totalmente e bene.”

labibbiaelavita: Luca 15,1-3.11-32: IV domenica di Quaresima (C)

IL CALENDARIO

Giov. 20/05 ore 18.15

Sab. 15/05 ore 15.30

SABATO 22/05 PROVE ORE 15.30

Inoltre giovedì 27 maggio ore 20.30 in chiesa a Casaleone ci sarà una penitenziale per i genitori in chiesa.

COME ISCRIVERSI?

• Vi chiediamo di compilare il modulo di iscrizione ON-LINE entro domenica 7 marzo.
  • Vi chiediamo, a meno che vostro figlio non sia stato battezzato in una delle nostre tre parrocchie (Casaleone-Sustinenza-Venera) di procurare il certificato di battesimo e di portarlo in canonica a Casaleone entro la fine di marzo.
  • Inoltre, dopo aver compilato l’iscrizione, vi chiediamo di scaricare, compilare e portare in canonica a Casaleone la liberatoria per le immagini e il patto di corresponsabilità, sempre entro domenica 7 marzo. Se non ci fosse nessuno lasciate pure il tutto nella cassetta della posta.
LIBERATORIA IMMAGINI PATTO RESPONSABILITA’
  • Non chiediamo nessuna quota di iscrizione. Al momento della celebrazione ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta, che andrà a coprire le spese sostenute dalla parrocchia per la formazione e il regalo che lasceremo come ricordo ai bambini.