CPP

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

La Diocesi di Verona con il “Regolamento del Consiglio Pastorale Parrocchiale” ci da la traccia per comprendere le norme che regolano l’identità e la funzione del consiglio pastorale.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si inserisce in un’immagine di Chiesa comunione, così come il Concilio Vaticano II ha indicato e il magistero successivo ha autorevolmente confermato. «Fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione» (NMI 43).

COMPOSIZIONE E COMPITI DEL CPP
E DELLA SEGRETERIA

Il canone 536 del Codice di Diritto Canonico così recita: «In ogni parrocchia venga costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale»

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è composto:

• dal parroco, dai sacerdoti e diaconi che hanno incarichi pastorali in parrocchia;
  • da rappresentanti delle eventuali comunità religiose che operano in parrocchia;
  • dai responsabili o rappresentanti dei principali gruppi di operatori pastorali (catechesi, liturgia, carità, missioni, tempo libero…)
  • dal presidente parrocchiale dell’AC
  • da un rappresentante per le aggregazioni ecclesiali presenti in parrocchia (almeno delle principali);
  • da alcuni consiglieri eletti dall’assemblea parrocchiale (lì dove lo si ritiene opportuno ricorrere ad elezioni dirette)
  • da tre consiglieri cooptati dal parroco;
  • da un membro del consiglio parrocchiale per gli affari economici

Il CPP resta in carica quattro anni. I membri del CPP, compiuto il quadriennio, possono essere rieletti per altri mandati. Per favorire l’obiettivo di una più ampia corresponsabilità, è opportuno che dopo alcuni mandati un membro sia sostituito. Nella medesima ottica della corresponsabilità e comunione è normale che il consiglio pastorale giunga alla propria naturale scadenza, anche qualora avvenisse un cambio di parroco.

La Segreteria del Consiglio Pastorale Parrocchiale è composta:

• dal parroco, in qualità di presidente del CPP;
  • da due laici (eletti a maggioranza dal consiglio) uno/a dei quali svolge la funzione di vicepresidente moderatore del CPP, l’altro/a eventualmente da segretario/a.
  • da un rappresentante dei sacerdoti e diaconi operanti in parrocchia
  • da un/una consacrata, ove ve ne siano

Spetta alla Segreteria:

• scegliere l’ordine del giorno e l’opportuna modalità di svolgimento dei lavori.
  • far pervenire l’ordine del giorno ai componenti.
  • redigere e conservare i verbali
  • verificare la concreta realizzazione delle decisioni prese dal CPP in comunione con i sacerdoti
  • decidere le opportune modalità per far conoscere all’intera parrocchia i temi in discussione, le scelte pastorali o i documenti elaborati nel CPP.

APRI REGOLAMENTO CPP

SCHEDE DI LAVORO CPP

MEMBRI DEL CONSIGLIO PASTORALE
ELETTO IL 21 SETTEMBRE 2015