CARITAS

Caritas ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità: è come un motore all’interno della parrocchia.
Per muovere la comunità parrocchiale sulla strada della testimonianza di carità, Caritas rileva e suscita attenzione ai bisogni, studia e propone progetti e opera direttamente nel campo assistenziale. Inoltre raccoglie e fornisce informazioni, cura la formazione dei volontari, organizza e coordina le forze impegnate in parrocchia, mantiene i rapporti coi servizi del territorio ( Comune ed Usll).

La pastorale della carità dovrebbe portarci alla conversione del cuore verso un amore gratuito. Dal dono di cose (che è anche cosa buona) a un dono di se stessi, là dove è possibile.
Dall’elemosina al servizio, dall’essere spettatori dei problemi del territorio alla partecipazione e al coinvolgimento secondo le proprie capacità, dalla commozione, ad una azione personale per “cambiare” le cose, dal “sentir parlare” … al “farsi prossimo”, farsi più vicini.
Così Caritas diventa “voce” di chi “ha bisogno” per tutto il territorio.

caritas

I SERVIZI SEGNO

Nella parrocchia di Casaleone Caritas è nata nel 1988 su sollecitazione dell’allora parroco don Sergio Peruzzi. Da allora grazie al coordinamento della sig.ra Celestina Ambrosi e alla costante presenza di validi collaboratori Caritas è sempre stato un punto fermo nella pastorale della carità della parrocchia.
Da alcuni anni, nei locali della parrocchia, è aperto, due volte al mese, il Centro di Ascolto. Alcuni operatori accolgono le persone che si presentano, ascoltano i loro bisogni e, nei limiti del possibile,cercano di prestare un aiuto.
Il Centro di Ascolto, segue famiglie che vivono situazioni di difficoltà di ordine economico, lavorativo, abitativo, sociale e familiare.
Le famiglie seguite vivono, nella quasi totalità, nel comune di Casaleone, sono sia italiane che straniere.
Gli interventi vanno dalla distribuzione di alimenti per soddisfare necessità immediate, al pagamento di bollette in scadenza di luce e gas; dal sostegno di parte dell’affitto mensile per abitazione, alla concessione di piccoli prestiti per necessità urgenti; dal contribuito per l’’acquisto di medicinali, all’accompagnamento in luoghi di cura.
Gli aiuti che Caritas riesce a dare provengono da privati e dalla comunità parrocchiale attraverso raccolte di alimenti e di danaro, soprattutto nei tempi liturgici di Avvento e Quaresima.

“Grazie” a quanti, nei modi più diversi, manifestano vicinanza e solidarietà nei confronti di Caritas. A tutti chiediamo un ricordo nella preghiera perché anche attraverso queste piccole attività possiamo mostrare il volto accogliente e amorevole della Chiesa.

• Apertura CENTRO DI ASCOLTO
    – ultimo sabato del mese dalle 9:00 alle 11:00 per stranieri;